Piazza dell’Immaginario: il nuovo Macrolotto zero di Prato ideato da Dryphoto
A Prato esiste da oltre un anno un luogo dove le idee e l’arte contemporanea trovano piena affermazione: Piazza dell’Immaginario. Un progetto di Dryphoto Arte Contemporanea a cura di Alba Braza, avviato nel 2014 e proseguito nel corso del 2015.
Come si legge nelle note redatte da Dryphoto in questa edizione del 2015 sono state collocate “opere di Francis Alÿs, Olivo Barbieri, Bianco-Valente, PantaniSurace e Bert Theis si aggiungeranno ai lavori di Andrea Abati, Gabriele Basilico, Bleda y Rosa e del gruppo R.E.P. Revolutionary Experimental Space installati nel 2014. Il percorso espositivo si estende nel quartiere e occupa nuovi spazi attraverso installazioni permanenti, interventi site-specific e azioni”.
http://www.dryphoto.it/new/wp-content/uploads/comunicato-stampa-ita-15-giugno.pdf
In questo modo è stata ridisegnata la China Town di Prato, con l’intento di rendere più condivisibile uno spazio della città. In tal senso, questo è un concreto tentativo di costruire un immaginario nuovo. In questo luogo lo spazio della quotidianità accoglie un percorso di arte contemporanea e si trasforma in una possibilità: aprire un dialogo, condividere, fermarsi a riflettere su ciò che può unire culture diverse: l’arte.
In questo progetto un ruolo fondamentale è assegnato alla partecipazione associativa, nonché al Dipartimento di didattica, che ha e avrà il compito molto difficile di comunicare i contenuti artistici e sociali del progetto. Un progetto didattico realizzato da Prato Didattica in collaborazione con Keras, nell’intento di unire esperienze e professionalità per condurre un’esperienza forse sperimentale, certamente complessa ma altrettanto avvincente. Visite guidate e percorsi didattici rivolti ad adulti, famiglie e scuole. Obiettivo? Avvicinare un pubblico sempre più vasto alla conoscenza di un immaginario reale… nel cuore della China Town pratese.
Come indicato dai curatori del progetto, la sezione didattica “è un organo di formazione flessibile con base in Piazza dell’Immaginario e un programma di attività lungo l’intero percorso espositivo. Nei mesi di luglio e agosto sono previsti walking tour, passeggiate itineranti che introdurranno alle opere e agli artisti presenti, fornendo anche un orientamento e una conoscenza del peculiare contesto urbano che integra e ospita il progetto, e laboratori didattici per bambini e famiglie, finalizzati ad avvicinare i bambini e i ragazzi alle tecniche e alle ricerche intraprese da ciascuno degli artisti presenti nel percorso espositivo”.
Calendario delle attività nel mese di luglio e agosto 2015:
Laboratori didattici per bambini e famiglie ogni sabato alle ore 10:00 ritrovo Piazza Immaginario, nei pressi di Pam Panorama.
Walking tour / visite guidate per adulti ogni sabato alle ore18.45-20.15 ritrovo Piazza Immaginario, nei pressi di Pam Panorama.
Prenotazione obbligatoria: [email protected]
http://www.dryphoto.it/new/2015/progetto-didattico
Magbo Marketplace New Invite System
- Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
- Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
- Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
- Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
- magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK