È alta 4 metri la colonna di libri che l’artista iraniano Hossein Golba, espone di fronte all’ingresso della Biblioteca Lazzerini di Prato. Tale progetto di collocazione dell’opera è frutto della collaborazione tra Alfio Tiezzi, proprietario dell’imponente scultura e presidente dell’Associazione Terrena Onlus di Prato, e il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Un luogo perfetto per ospitare l’opera sia per il tema, sia per la naturale cromia della colonna che si sposa perfettamente ed anzi sembra dialogare con quella delle mura della città che le fanno da sfondo.
Stanno lì murati uno sull’altro, silenziosi, benché in quel meditativo silenzio che si vive di fronte all’opera, sembra di sentirne letture, racconti, voci lontane: risultato di una suggestione misteriosa e affascinante. Questo contrasto tra silenzio e rumore ricorda anche un altro artista contemporaneo che usa libri, associandoli a campane: Claudio Parmiggiani. I libri non possono essere aperti e la campana non può compiere il suo lavoro, quello di suonare, ma messi insieme, così muti, rievocano prepotentemente suoni ed infinite esistenze racchiuse. Sono opere che portano alla meditazione, al ricordo, ad un’osservazione sempre più appassionata, via via che si gira intorno ad esse e si scoprono titoli, autori, frammenti di storie e vite che stimolano inevitabilmente la curiosità di chi osserva. Ci si ritrova a leggere parole sdrucite sulla storia di Prato, la letteratura, i principi dell’algebra: la condizione fragile delle pagine si trasforma in fortezza, mattoni che tendono verso il cielo. Viene davvero voglia di aprire quei libri, desiderio naturalmente rinvigorito dalla loro condizione di impossibilità di essere nuovamente aperti. Ma questa nuova collocazione dell’opera di Golba da una speranza: basta entrare nella Biblioteca Lazzerini per scoprire quegli affascinanti mondi che solo la lettura porta a vivere.
Ti può interessare anche “Hossein Golba: scrittura, materia e natura”: http://www.meraviglienascoste.it/2013/10/25/hossein-golba-scrittura-materia-e-natura/#more-1350
Magbo Marketplace New Invite System
- Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
- Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
- Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
- Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
- magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK
One Response
Trackbacks/Pingbacks