Il nuovo Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato ha riaperto il 16 ottobre 2016, dopo il completamento dell’avveniristico ampliamento a forma di navicella spaziale dell’architetto di stanza a Rotterdam Maurice Nio e la riqualificazione dell’edificio originario di Italo Gamberini. In occasione della sua riapertura, il Centro Pecci presenta la mostra La fine del mondo, a cura del direttore Fabio Cavallucci con la collaborazione, oltre che del team interno, di un nutrito gruppo di advisor internazionali (16 ottobre 2016 – 19 marzo 2017). Attraverso le opere di oltre 50 artiste e artisti internazionali e con un allestimento che si estende sull’intera superficie espositiva del museo di oltre 3000 metri quadrati, la mostra si configura come una specie di esercizio della distanza, che spinge a vedere il nostro presente da lontano.
EDUCAZIONE
In occasione della riapertura, l’attività didattica del Centro Pecci, avviata da Bruno Munari negli anni ’80, viene potenziata attraverso una programmazione innovativa e una ricca offerta educativa. Il Centro Pecci infatti, già dal 2015, ha intrapreso una serie di iniziative, rivolte sia ad adulti che a studenti di ogni età, finalizzate a far comprendere come l’arte sia capace di investigare le tematiche più interessanti per la società, costituendo un ponte tra produzione artistica e vita quotidiana delle singole persone.
Sappiamo che il museo del futuro sarà qualcosa di diverso e qualcosa di più rispetto a quello che è oggi. Non possiamo quindi essere un contenitore di oggetti, ma vogliamo invece diventare il luogo della multidisciplinarietà, in cui ci si confronta con l’attualità e con la vita.
L’attività educativa gioca quindi un ruolo fondamentale, soprattutto quella per gli studenti.
I progetti ideati per la mostra sono una serie di esperienze indirizzate alla comprensione dell’arte contemporanea non solo e non tanto sul piano manuale, bensì su quello concettuale.
Attraverso semplici laboratori realizzati in relazione ai temi della mostra e alle opere degli artisti, sarà possibile assimilare i meccanismi di pensiero propri della creatività artistica attuale e capire che l’arte di oggi non è qualcosa di distante da altre attività della vita, ma può al contrario gettare luce sulla realtà e farci comprendere alcuni suoi aspetti inediti.
Per partecipare alle attività didattiche è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo
tel. 848082408
Le visite guidate e le attività didattiche sono gestite in concessione da Società Cooperativa Culture e Keras Società Cooperativa.
Scarica i pdf con le offerte educative:
pratomusei-infanzia-primaria-pecci
pratomusei-secondaria-ii-grado-pecci-1
www.centropecci.it
Magbo Marketplace New Invite System
- Discover the new invite system for Magbo Marketplace with advanced functionality and section access.
- Get your hands on the latest invitation codes including (8ZKX3KTXLK), (XZPZJWVYY0), and (4DO9PEC66T)
- Explore the newly opened “SEO-links” section and purchase a backlink for just $0.1.
- Enjoy the benefits of the updated and reusable invitation codes for Magbo Marketplace.
- magbo Invite codes: 8ZKX3KTXLK